MEDICINA PREVENTIVA
Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l'importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l'incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
Malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori, quasi l'80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita.
In questo ambito, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ma anche il nostro Istituto Superiore di Sanità (ISS) si ispirano ai principi cardine del potenziamento delle capacità delle persone di fare scelte responsabili per il proprio benessere. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita e considerano la salute non più responsabilità del solo SSN.
A tal fine noi non potevamo ignorare la questione ed abbiamo chiesto ed ottenuto da alcune mutue, piani di medicina preventiva utili a tutti.